Il costo del personale è una delle variabili più significative per l'attività dell'impresa. Assoservizi, con un team interno di esperti che unisce competenze informatiche, amministrative e di controllo gestione, sviluppa consulenze mirate in quest'ambito.

Attività

  • elaborazione budget del personale;
  • consuntivo costi e analisi degli scostamenti;
  • integrazione con i sistemi gestionali dell'azienda per il calcolo del costo industriale e dei costi di commessa;
  • contabilità civilistica paghe a ratei;
  • realizzazione statistiche relative al personale;
  • costruzione strumenti di reportistica e cruscotti per monitoraggi e confronti dinamici.

 

Budget e reportistica

Le informazioni di elaborazione del cedolino consentono di effettuare precise proiezioni inserendo variabili di calcolo, eventuali aumenti contrattuali e previdenziali ed altre variazioni.
Si potrà simulare l'impatto per l'inserimento di nuovo personale, erogazione di premi, assenteismo, straordinari, fruizione di ferie e permessi.
I benefici per l'impresa riguardano la possibilità di effettuare scelte strategiche disponendo di informazioni per la valutazione del costo del personale e, di conseguenza, del costo di prodotti e servizi.

La progettazione dell'impianto di budget è realizzata insieme all'azienda. Il punto di partenza è l'elaborazione in proiezione del singolo dipendente, successivamente è possibile aggregare i dati sulla base dei centri di costo o altri criteri. I report sono personalizzati, forniti con la cadenza stabilita ed elaborati ogni volta sorgano necessità specifiche. Sono disponibili sistemi di reportistica utilizzabili in autonomia dall'azienda con accessi dedicati alle diverse funzioni.